Vantaggi

Noi di M.M. Moto siamo rivenditori autorizzati per l'area di Prato e provincia di minicar dei migliori marchi. È una tipologia di veicolo relativamente nuova, ma che si diffonde rapidamente (nella nostra Montemurlo le minicar sono ormai comuni, ma ovunque in Italia è così!).

Vediamo quindi cosa sono le minicar e perché piacciono tanto sia ai giovanissimi che ai loro genitori, nonni, zii...

Cosa sono le minicar, o auto senza patente?

Le “minicar” sono definite dal codice della strada come “quadricicli leggeri”. Sono veicoli di piccole dimensioni, con cilindrate pari o inferiori ai 50cc (si va dai 40cc ai 50cc massimo), che possono avere due o quattro posti.

Anche se si tratta di vere e proprie macchinine di piccole dimensioni, il codice della strada le equipara ai ciclomotori per via della loro scarsa potenza: in Italia si possono guidare, quindi, già a partire dai 14 anni, basta il patentino per lo scooter!

Ecco che quindi diventano una soluzione ottima per tante esigenze diverse.

Le minicar per i giovanissimi

Le minicar sono un'ottima soluzione per i ragazzi più giovani, prima di tutto. Possono viaggiare più sicuri, protetti da abitacoli robusti, senza prendere pioggia o freddo... I giovanissimi vedono ampliata la loro possibilità di muoversi, da soli o con gli amici, e i genitori possono stare tranquilli.

Sono un ottimo modo anche per abituarsi a stare sulla strada con un margine di sicurezza più alto e maggiore semplicità di manovra:

grazie alle basse velocità, non c'è il rischio di colpi di testa

grazie alle dimensioni ridotte si parcheggiano ovunque senza problemi e nessuna manovra è complessa.

Anche dopo i 18 anni quindi possono essere un ottimo allenamento per chi è alle prime armi con la guida, prima di passare a un autoveicolo regolare.

Le minicar per gli adulti

Le minicar sono la soluzione ideale anche per tante altre persone che hanno superato da un bel po' la maggiore età.

Una minicar può essere la seconda macchina in famiglia, quella che si usa per girare per i nostri affollati centri città. Le auto senza patente infatti si parcheggiano bene, sono comode, ed essendo equiparate ai ciclomotori possono entrare anche in zone generalmente chiuse al traffico automobilistico!

I costi di assicurazione, bollo, manutenzione sono inoltre ridotti.

Possono essere la soluzione per persone avanti con gli anni, che non vogliono rinunciare alla loro autonomia ma si sentono più a loro agio con un veicolo di piccole dimensioni.

Possono essere, infine, la soluzione per chiunque non abbia mai preso la patente B, per i motivi più svariati, e non si voglia sottoporre oggi ad una preparazione lunga e costosa per ottenerla.

Le minicar per il lavoro

I vantaggi che abbiamo elencato finora valgono ancora di più per chi utilizza furgoncini e piccoli mezzi da lavoro.

Non è un caso che l'antenato delle minicar fosse il veicolo a tre ruote leggero che veniva utilizzato da artigiani e commercianti per girare per le nostre città comodamente, circolando per i centri storici senza problemi, in certi casi entrando nella storia, nel cinema, nel cuore di tantissime persone (l'Ape Piaggio è un'icona di un'epoca, quasi quanto la Vespa!)

 


Come scegliere il modello migliore

Le minicar sono una novità piuttosto recente – la normativa che le disciplina risale alla Direttiva Europea N. 92/61 del 1994. Come abbiamo già visto, però, affondano le loro radici nei veicoli a tre ruote che erano diffusi già da diversi decenni.

Anche per questo i produttori oggi sono molti e nascono quasi sempre negli anni '70-80.

M.M. Moto, unico centro Minicar a Montemurlo (e fra i pochissimi nella provincia) è rivenditore autorizzato per tutti i principali marchi di minicar:

aixam ligier casalini chatenet

Non esiste un modello di minicar migliore in assoluto: alcuni sono più spartani e accessibili, altri hanno rifiniture e strumentazioni interne paragonabili ad auto di alta gamma e un costo, ovviamente, maggiore. Alcuni cercano dimensioni minime per facilitare la circolazione e il parcheggio, altri cercano piuttosto di mantenere spazi interni e bagagliaio più comodi.

Tutti i produttori che rappresentiamo nel nostro centro minicar a Montemurlo, Prato, comunque, pongono particolare attenzione agli aspetti legati alla sicurezza e all'affidabilità dei veicoli.

Potete affidarvi all'esperienza di M.M. Moto, quindi, per capire quale modello di minicar è migliore per le vostre esigenze. Passate da noi o contattateci e saremo felici di aiutarvi.